Descrizione: Disturbi di Personalità
I Disturbi di Personalità sono caratterizzati da specifiche modalità attraverso le quali entrare in relazione con se stessi e con gli altri, nonché di reagire agli eventi della vita. Tali modalità compromettono la possibilità, per la Persona in questione, di instaurare rapporti familiari, lavorativi e sociali vissuti come soddisfacenti e sereni
L’incapacità di poter ricorrere a modalità di adattamento flessibili, ovvero adattive alle diverse situazioni, conduce le Persone con Disturbi di Personalità a sentirsi insoddisfatte e sofferenti rispetto alla vita condotta, poiché inconsapevoli dell’inappropriatezza dei modelli di pensiero e schemi comportamentali. Tali Persone, infatti, tendono a ritenere che le loro difficoltà siano cagionate dagli altri o dalle diverse situazioni che la vita propone e sulle quali non sentono di avere alcun controllo.
Tra i Disturbi di Personalità più definiti, il DSM 5 individua i seguenti 3 Gruppi:
Paranoide
È caratterizzato dalla tendenza, persistente ed ingiustificata, a percepire e interpretare le intenzioni, le parole e le azioni degli altri come malevoli, umilianti o minacciose.
Il mondo è vissuto come ostile e guardato sempre con diffidenza e sospettosità e ciò determina un atteggiamento iper-vigilante e una modalità di azione cauta e guardinga.
Queste persone appaiono “fredde” e prive di sentimenti.
Schizoide
È caratterizzato dalla difficoltà nello stabilire relazioni sociali e dall’assenza del desiderio di stabilirle.
La vita è strutturata in modo da limitare le interazioni con gli altri: hanno pochi amici stretti o confidenti, scelgono lavori che richiedono un contatto sociale minimo o nullo, non sono coinvolti in relazioni intime e in genere non si costruiscono una propria famiglia.
Schizotipico
È caratterizzato da isolamento sociale, comportamento insolito e bizzarro e alcune “stranezze del pensiero” quali la sospettosità e l’ideazione paranoide, le credenze bizzarre, le esperienze percettive insolite.
Spesso in questo disturbo ritroviamo l’isolamento sociale, sicuramente dovuto al comportamento e alle sensazioni. Il comportamento è inadeguato alle relazioni e non tiene conto delle convenzioni sociali. Le sensazioni, inoltre, spingono le Persone schizotipiche a limitare le interazioni.
Antisociale
È caratterizzato principalmente da inosservanza e violazione dei diritti degli altri, che si manifesta in un soggetto maggiorenne, almeno da quando aveva 15 anni.
Le persone con questo disturbo non riescono a conformarsi né alla legge, per cui compiono atti illegali, né alle norme sociali, per cui attuano comportamenti immorali e manipolativi, traendone profitto o piacere personale.
Elemento distintivo del disturbo è lo scarso rimorso mostrato per le conseguenze delle proprie azioni.
Borderline
È caratterizzato da repentini cambiamenti di umore, da un’instabilità dei comportamenti e delle relazioni con gli altri, da una marcata impulsività e da una difficoltà a organizzare in modo coerente i propri pensieri.
Questi elementi generano notevole sofferenza e comportamenti problematici.
Istrionico
È caratterizzato essenzialmente da un’intensa emotività, esternata con modalità teatrali, e da costanti tentativi di ottenere attenzione, approvazione e sostegno dagli altri.
Inoltre, questo disturbo è caratterizzato dalla impressionabilità, dalla tendenza alla somatizzazione e dalla ricerca della novità.
Narcisistico
È caratterizzato per idee di grandiosità, costante bisogno di ammirazione e mancanza di empatia.
L’atteggiamento dominante del narcisista è di difesa da potenziali ferite al proprio valore, alle quali reagisce con senso di superiorità, arroganza e disprezzo, non prendendosi quasi mai la responsabilità delle proprie azioni o sentendosi inferiore.
Vulnerabile alle critiche e spaventato dal confronto.
Evitante
È caratterizzato dalla convinzione radicata del soggetto di valere poco; ciò porta la persona a sentire un profondo senso di inadeguatezza nella vita di relazione, con un enorme timore delle critiche, della disapprovazione altrui e di esclusione. Per evitare queste esperienze tende ad avere una vita ritirata.
Dipendente
È caratterizzato dalle necessità di avere e mantenere rapporti personali che al soggetto diano la sensazione di non essere mai solo. Sentono la necessità di essere costantemente presenti e fondamentali nella vita della persona a loro vicina.
Per questo richiedono frequenti rassicurazioni e conferme. Tendono a vivere qualsiasi gesto di allontanamento, anche se minimo, come un possibile e doloroso abbandono.
Ossessivo-Compulsivo
È caratterizzato da preoccupazione per l’ordine e per le regole, perfezionismo, difficoltà a portare a termine i propri compiti, riluttanza a delegare e a cooperare, testardaggine, rigidità su questioni di etica e di moralità, difficoltà a manifestare le proprie emozioni, bisogno di controllo nel lavoro e nelle relazioni interpersonali.
Chiedi Informazioni
Hai domande da fare? Utilizza direttamente il modulo qui sotto o invia una e-mail a info@massimocanu.it