Per accedere alla Psicoterapia Individuale devi richiedere la tua Consulenza Psicologica Individuale (massimo 3 sedute). Ogni incontro dura 50 minuti e avrai la possibilità di affrontare le motivazioni che ti hanno posto nella condizione di avanzare una richiesta d’aiuto, così da poter esplorare al meglio le cause del disagio e della sofferenza provata.
Lo Psicoterapeuta, favorendo l’ascolto e il dialogo, raccoglierà le informazioni circa la tua storia personale e ti proporrà delle domande finalizzate a comprendere l’entità e la natura delle difficoltà descritte, unitamente alle motivazioni e alle aspettative inerenti alla terapia.
Alla fine della Fase di Consulenza Psicologica Individuale, sulla base delle informazioni raccolte, lo Psicoterapeuta verificherà con te l’opportunità di avviare una Psicoterapia Individuale o, in alternativa, la possibilità di proporre un altro tipo di intervento terapeutico ritenuto maggiormente efficace per il superamento delle difficoltà rilevate.
Nel caso di Avvio della Psicoterapia Individuale, dopo aver condiviso gli obiettivi da raggiungere alla conclusione del percorso, lo Psicoterapeuta ti informerà circa l’organizzazione e le modalità con cui si svolgerà la Psicoterapia.
Il lavoro psicoterapeutico si caratterizzerà come strumento per osservare la tua vita, soprattutto quella interiore, al fine di individuare l’origine del malessere, conoscerne il senso e trovare la direzione verso cui tendere per poter definire delle soluzioni. Tale percorso, dunque, attiverà un lavoro di elaborazione e ricerca interiore, così da avviare un processo di trasformazione personale.
L’obiettivo della Psicoterapia Individuale è quello di renderti capace di mettere in atto una profonda riflessione su te stesso, ponendo in discussione pensieri e modalità di comportamento, con il fine ultimo di conseguire una più matura e integrata consapevolezza di te stesso, in modo da attuare e stabilizzare i cambiamenti ritenuti evolutivi.