Il mio nome è Massimo Canu. Mi sono laureato in Psicologia “Clinica e di Comunità” all’Università “Alma Mater Studiorum” di Bologna, nel 1998. Sono Psicoterapeuta Familiare e Sistemico-Relazionale e anche Psicoanalista del Sé e Relazionale.
Da oltre un quarto di secolo mi impegno nella tutela del benessere psico-fisico, nonché nella prevenzione, cura e riabilitazione delle persone con problemi di disagio, devianza e dipendenze patologiche.
Dal 2000 svolgo la libera professione di Psicologo Psicoterapeuta presso il mio studio di Roma e, convinto che la salute psicologica debba essere assicurata a chiunque, sono stato tra i primi ad introdurre il supporto della webcam nell’esercizio dell’attività clinica.
Attualmente ricopro i seguenti incarichi presso: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento Politiche Antidroga: Esperto. Ministero della Salute, Tavolo Tecnico sulle Dipendenze: Esperto. Ministero della Salute, Tavolo Tecnico in merito ai pazienti che utilizzano farmaci a base di Cannabis: Esperto. Regione Abruzzo, Osservatorio Regionale sulle Dipendenze Patologiche: Esperto.
Da numerosi anni mi impegno nel Volontariato, nel no-profit e nella Protezione Civile, per il quale impegno, a seguito dell’attività professionale svolta successivamente al terremoto verificatosi in Abruzzo nel 2009, ho ricevuto l’Attestato di Pubblica Benemerenza di III Classe, I Fascia, rilasciato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Protezione Civile. Mi dedico ad attività di promozione della qualità della vita, oltre alla tutela e cura di coloro i quali, in qualunque fase del ciclo vitale o in contesti emergenziali, necessitino di sostegno. Per l’amore nei confronti della natura, siedo nel Consiglio di Amministrazione dell’Area Marina Protetta di “Tavolara Punta Coda Cavallo”, in rappresentanza del Comune di Olbia.
Sono autore e curatore di numerose pubblicazioni sul tema del disagio, della devianza e delle tossicodipendenze, tra cui: “Psicologia delle Tossicodipendenze, Piccin, 2013, (Padova)” – “Legami Dolenti – Storie vere di tossicodipendenza, Koinè Nuove Edizioni, 2011, (Roma)”.
Ho rivestito il ruolo di componente supplente del Consiglio di Amministrazione dell’Osservatorio Europeo sulle Dipendenze e Tossicodipendenze (OEDT) di Lisbona, organismo del Parlamento Europeo. In materia di disagio, devianza, dipendenze patologiche e carcere, sono stato Consulente del Vice Presidente della Camera dei Deputati. Ho ricoperto il ruolo di Presidente e, successivamente, di Direttore Generale dell’Agenzia Capitolina sulle Tossicodipendenze, Istituzione di Roma Capitale, in cui ho ottenuto l’Attestazione di Lodevole Servizio. Sono stato membro della Consulta degli esperti del Dipartimento Politiche Antidroga (DPA) della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Sono stato membro del Comitato Direttivo della Fondazione EuLaC, costituita da 60 Stati dell’Unione Europea, dell’America Latina e dell’area Caraibica, nonché dalla stessa Unione Europea.
Ho coordinato e supervisionato l’attività di numerosi progetti nazionali e internazionali finanziati da differenti Ministeri della Repubblica Italiana.
Dal 2009 al 2016 sono stato docente di “Psicologia delle Tossicodipendenze” e di “Psicologia Generale” all’Università “Sapienza” di Roma, Facoltà di Medicina e Psicologia. Dal 2017 al 2021 sono stato docente di “Psicologia delle Dipendenze” presso l’Università “Niccolò Cusano”.
In passato ti sarà capitato di stare male da un punto di vista emotivo, psicologico, anche con disturbi fisici come mal di testa, insonnia, gastrite, calo del desiderio…
Quando senti che qualcosa ti fa stare male e, magari, coinvolge anche qualche tuo familiare puoi agire in tre modi:
- Fare come se il problema non esistesse.
- Rassicurarti, dicendoti che il problema andrà via così come è venuto.
- Agire e affrontarlo per tempo.
La via più semplice, all’apparenza, è rappresentata dalle prime due opzioni. Entrambe, però, ti condurranno a un inganno verso te stesso e non ti permetteranno di risolvere il problema. La terza modalità, invece, è l’unica che può assicurarti il miglior risultato in termini di benessere e continuità nel tempo.
La letteratura scientifica dimostra che prima affronti una difficoltà, più riduci gli effetti problematici già nel breve periodo. Se lasci che la problematica “stagni”, invece, otterrai il solo risultato di dover convivere con la sofferenza per tutto il periodo di tempo che separerà l’avvio della cura dall’instaurarsi della problematica. Il lavoro per il raggiungimento della condizione di benessere, perciò, sarà semplicemente procrastinato.
Se vuoi affrontare subito il tuo malessere, fissa una Consulenza Psicologica Individuale, di Coppia o Familiare, in presenza oppure On-Line, contattando il numero 06 92599639 oppure il 388 8242645. piuttosto che scrivendo una e-mail a info@massimocanu.it.
Professionalità: Alta specializzazione professionale, con oltre ventitré anni di esperienza nel proprio ambito d’intervento, in costante aggiornamento e supervisione clinica.
Innovatività: Trattamenti On-Line mediante un’apposita piattaforma web di video colloqui On-Line appositamente realizzata. I video colloqui On-Line si svolgono attraverso software criptografati che assicurano la tua privacy in ogni momento.
Efficacia: Con capacità empatica, verrai aiutato a superare le problematiche percepite, garantendoti il massimo ascolto e riservatezza, mediante una metodologia che concepisce la Persona come un’unità complessa e unica, in cui gli aspetti legati alla mente vengono affrontati insieme a quelli che riguardano il corpo.