Il Dott. Massimo Canu riceve in via Giuseppe Ferrari 12 (adiacente piazza Mazzini) - Roma. Per maggiori informazioni puoi fare riferimento ai contatti proposti di seguito:

Cos’è il Disturbo da Masochismo Sessuale? Una Parafilia da conoscere meglio

Per Parafilia si intende ciò che determina intenso e persistente interesse sessuale, diverso dai preliminari e dalla stimolazione sessuale con partner umani fenotipicamente normali, consenzienti e fisicamente maturi

Esistono molte decine di Parafilie e possono anche coesistere tra loro, per quanto il Manuale Diagnostico e Statistico (DSM) 5 ne prenda in considerazione solo 8, in termini di Disturbi. Tra questi vi è il Disturbo da Masochismo Sessuale, che consiste nel farsi infliggere umiliazioni, sofferenza e bondage dal proprio partner. Questo Disturbo, come il Disturbo da Sadismo Sessuale, si caratterizza per la predilezione di attività inconsulte, in quanto ha a che fare con i Disturbi Algolagnici, cioè con la ricerca del piacere attraverso il dolore e la sofferenza. Una peculiarità del Disturbo da Masochismo Sessuale, inoltre, è rappresentata dalle persone che ricercano l’eccitazione sessuale attraverso la limitazione della respirazione, definita asfissiofilia, o con ulteriori modalità autoerotiche.

 

In cosa consiste il Disturbo da Masochismo Sessuale?

Il Disturbo da Masochismo Sessuale si fonda su un’intensa e ricorrente eccitazione sessuale, proposta con fantasie, desideri e comportamenti, riferiti all’essere umiliato, percosso, legato o in cui vi siano altri elementi relativi alla sofferenza, aventi una durata minima di 6 mesi. Per parlare di Disturbo, però, le fantasie, i desideri e i comportamenti sessuali devono determinare disagio o compromissione del contesto sociale, lavorativo o di altre aree importanti per la persona. Il Disturbo da Masochismo Sessuale, inoltre, può proporsi insieme ad altro tipo di Disturbo Parafilico e, in tal caso, accade più frequentemente con il Feticismo di Travestimento.
Non esistono dati puntuali sulla diffusione del Disturbo da Masochismo Sessuale, data l’intimità dell’argomento. In Australia, però, si è stimato che nel corso dei 12 mesi precedenti, il 2,2% degli uomini e l’1,3% delle donne abbiano praticato bondage e disciplina, sadomasochismo, dominazione o sottomissione.

 

Cosa si prova con il Disturbo da Masochismo Sessuale?

Nelle persone che presentano un Disturbo Sessuale o presentano una Parafilia, così come quando si ha una disfunzione sessuale di natura fisica, si osserva una maggiore tendenza alla depressione e all’ansia. Con una certa frequenza, queste persone si sentono insicure e preoccupate per il loro vissuto di inadeguatezza, talvolta compensato da fantasie legate al potere. Dal punto di vista relazionale, invece, si osserva l’evitamento dell’intimità emotiva e della sessualità matura, oltre che di elementi legati al dominio e al potere. Le caratteristiche delle persone con Parafilie riguardano la preoccupazione ossessiva verso i propri specifici desideri sessuali e dai sentimenti collegati. Per il raggiungimento del soddisfacimento sessuale, vengono proposti impulsività e opportunismo, insieme all’euforia momentanea, a cui segue una reazione depressiva dopo la messa in atto della parafilia. Evitamento e superficialità, invece, sembrano caratterizzare le altre relazioni vissute mentre il masochismo sembra essere un tentativo frenetico volto a ristabilire un senso di vitalità e coesione del Sé.

 

Come procedere

Se senti di avere necessità di una Consulenza in ambito Individuale, piuttosto che di Coppia o Familiare, puoi fissare un appuntamento contattando i numeri 06 92599639 o 388 8242645, o puoi scrivere all’indirizzo e-mail info@massimocanu.it

In caso di impossibilità a poter raggiungere lo Studio, in Roma, potrai fare altrettanta richiesta per una prestazione On-Line, avvalendoti della piattaforma web appositamente realizzata. E’ intuitiva, rapida e sicura.

A conclusione di tale fase consulenziale, sia in Presenza che On-Line, sarà definito quanto emerso nel corso del lavoro e, eventualmente, saranno focalizzati gli obiettivi per l’avvio di una Psicoterapia, la quale potrà essere Individuale, di Coppia o Familiare.

Chiedere aiuto è un segno di forza e, soddisfare i tuoi bisogni psicologici, equivale a compiere il più importante atto d’amore che possa fare verso la tua persona, ancor prima che per coloro che condividono la loro vita con te.