La Consulenza Psicologica di Coppia si articola in un percorso che varia da una a tre sedute.
Durante questa fase, lo Psicologo Psicoterapeuta avrà cura di definire la problematica che affligge la Coppia e le possibili risorse da attivare per affrontarla con le modalità più opportune. Tale lavoro sarà caratterizzato dalla possibilità di poter beneficiare di un contesto protetto e di tutela, in cui sarà possibile parlare apertamente delle motivazioni che portano ciascuno a richiedere aiuto, nonché mettere in evidenza il disagio vissuto da entrambi. Lo Psicoterapeuta, favorendo il dialogo e l’ascolto reciproco, raccoglierà le informazioni circa le storie di ciascuno e proporrà delle domande finalizzate a comprendere l’entità e la natura delle difficoltà descritte, unitamente alle motivazioni e alle aspettative inerenti all’avvio di una eventuale Psicoterapia di Coppia.
Nella parte conclusiva della Consulenza Psicologica di Coppia, sulla base delle informazioni raccolte, con lo Psicoterapeuta sarà possibile verificare l’opportunità di avviare una Psicoterapia di Coppia, piuttosto che un intervento di supporto a questa o, in alternativa, la possibilità di avviare un altro tipo di intervento ritenuto maggiormente efficace per il superamento delle difficoltà rilevate.
Nel caso di Avvio della Psicoterapia di Coppia, dopo aver condiviso gli obiettivi da raggiungere per la conclusione del percorso di Consulenza di Psicoterapia di Coppia, sarà cura dello Psicoterapeuta informarvi circa l’organizzazione e le modalità con cui si svolgerà il lavoro.