Nel corso della Consulenza Psicologica Individuale avrai la possibilità di affrontare le motivazioni che ti hanno posto nella condizione di avanzare una richiesta d’aiuto, così da esplorare al meglio le cause del disagio e della sofferenza provata.
Lo Psicoterapeuta, favorendo l’ascolto e il dialogo, raccoglierà le informazioni circa la tua storia personale e ti proporrà delle domande finalizzate a comprendere l’entità e la natura delle difficoltà descritte, unitamente alle motivazioni e alle aspettative inerenti alla terapia.
Alla fine della Fase di Consulenza Psicologica Individuale, sulla base delle informazioni raccolte, lo Psicoterapeuta verificherà con te l’opportunità di avviare una Psicoterapia Individuale o, in alternativa, la possibilità di proporre un altro tipo di intervento terapeutico ritenuto maggiormente efficace per il superamento delle difficoltà rilevate.
Nel caso di Avvio della Psicoterapia Individuale, dopo aver condiviso gli obiettivi da raggiungere alla conclusione del percorso compiuto con la Consulenza Psicologica Individuale, lo Psicoterapeuta ti informerà circa l’organizzazione e le modalità con cui svolgere la Psicoterapia.