La Supervisione Clinica, che si può svolgere in forma individuale o di gruppo, prevede un Primo Incontro. Tale incontro, della durata di 60 minuti se individuale e di 120 minuti se di gruppo, è volto ad esplorare le motivazioni che hanno posto te o il tuo gruppo di appartenenza nella condizione di avanzare la richiesta della Supervisione Clinica, così da poter definire gli obiettivi da raggiungere attraverso la stessa.
Nel caso della Supervisione Clinica di Gruppo, gli incontri successivi al primo avranno una durata di 120 minuti, potranno essere svolti presso l’ente in cui lavora l’équipe oppure presso la sede di Roma. Il gruppo dovrà essere composto da un numero massimo di 15 persone. Il lavoro di supervisione sarà orientato dai seguenti criteri-guida: ascolto dell’operatore/ori che presenta/no il caso e/o della problematica, valutazione della richiesta esplicita e della richiesta implicita, osservazione del vissuto del gruppo e/o della Persona, atteggiamento teso alla soluzione dei problemi (problem solving).
Nel caso della Supervisione Clinica Individuale per Psicologi e/o Psicoterapeuti, gli incontri successivi al primo avranno una durata di 60 minuti e si potranno svolgere presso l’ente in cui lavora l’équipe oppure presso la sede di Roma o, in alternativa, mediante la webcam. Tale Supervisione avrà l’obiettivo di fornire letture alternative al caso sottoposto in supervisione, attraverso l’esplorazione delle dinamiche interne e l’attivazione delle risorse personali.